APNEE NOTTURNE:

Per migliorare forme lievi o moderate di apnee ostruttive nel sonno il medico può consigliare una terapia con speciali dispositivi odontoiatrici.

Questi dispositivi sono una valida alternativa ad altre terapie (per es. CPAP Continuos Positive Airway Pressure) e sono graditi ai pazienti visto il comfort e la semplicità di gestione. Anche se i dispositivi intraorali non sono adatti per tutti i pazienti e per tutti i disturbi, se usati correttamente sono una soluzione semplice ed affidabile, spesso la prima scelta per chi soffre di russamento e apnee del sonno di grado lieve o moderato.

Il trattamento consiste nell’applicazione durante la notte di uno speciale apparecchio intraorale (detto MAD – Mandibular Advancement Device) che fa avanzare leggermente la mandibola e la lingua, aprendo maggiormente le prime vie aeree e opponendosi al loro collasso durante il sonno: è infatti proprio questo collasso che provoca russamento e apnee notturne.

Il dispositivo SomnoDent è un dispositivo di avanzamento mandibolare (MAD) adatto per il trattamento dell’apnea ostruttiva del sonno (OSA) .

dr. giulio airoldi
medico dentista sSO
cFP implantologia orale SSO

PROBLEMI DI APNEE NOTTURNE STUDIO DENTISTA LUGANO AIROLDI TRATTAMENTI DENTISTICI CANTON TICINO DENTISTA LUGANO VICINO A ME
PROBLEMI DI APNEE NOTTURNE STUDIO DENTISTA LUGANO AIROLDI TRATTAMENTI DENTISTICI CANTON TICINO STUDIO DENTISTICO LUGANO VICINO A ME

Dispositivo di avanzamento mandibolare notturno, funzioni ed effetti

Il dispositivo SomnoDent, apparecchio MAD, sposta leggermente la mandibola in avanti e la protrusione mandibolare causa uno stiramento della lingua, dei tessuti molli e dei muscoli delle prime vie aeree. In questo modo le vie aeree vengono mantenute pervie, aperte, durante il sonno in modo efficace e sicuro. 

Lo stiramento provocato dal dispositivo impedisce anche ai tessuti molli di vibrare durante la respirazione, fattore che rappresenta la fonte più comune del russamento.

Questo apparecchio viene prodotto in modo completamente personalizzato ed è costituito da due parti (splint) superiore ed inferiore realizzate su misura per soddisfare le esigenze individuali del paziente. L’esclusivo componente brevettato a forma di ala mantiene il sistema a doppio splint nella posizione terapeutica desiderata. I pazienti possono aprire e chiudere la bocca, potendo così parlare e bere normalmente anche durante l’utilizzo dell’ apparecchio.

 Maggiore efficacia grazie all’avanzamento regolabile

L’avanzamento mandibolare del SomnoDent può essere regolato facilmente con incrementi progressivi, che aumentano il livello di efficacia e confort del trattamento, in quanto la mandibola viene riposizionata soltanto quando è necessario per il trattamento del disturbo. Inoltre SomnoDent incorpora tutti i denti presenti in arcata, impedendo movimenti ortodontici indesiderati e favorendo la ripartizione uniforme delle forze su tutta la dentatura.

Torna ai trattamenti dentistici

Orari e recapiti Dr. Giulio Airoldi

Lun - Gio 8:00 - 17:00
Venerdì 8:00 - 16:00
Tel.: 091 921 40 41
giulio@airoldi-dentisti.ch
Via G. B. Pioda 8
6900 Lugano

Servizio urgenze giornaliero

Prendiamo a carico il giorno stesso le urgenze dei nostri pazienti come pure quelle di pazienti nuovi che ci contattano per un problema acuto.