• banner01.jpg

8:00 - 17:00
8:00 - 16:00

Endodonzia

E' la branca dell'Odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero della camera pulpare e dei canali radicolari che contengono la polpa dentaria: li svuota, sagoma, deterge, disinfetta e per ultimo li ottura sigillandoli.

E' una terapia necessaria in presenza di una pulpite acuta.

La pulpite:
è una patologia infiammatoria acuta del tessuto pulpare e si manifesta con dolore spontaneo e al freddo, irradiato verso la tempia o l'orecchio.

La gangrena:
è una patologia infiammatoria acuta, del tessuto paradontale che circonda la radice, sostenuta da batteri presenti nel canale radicolare e si manifesta con dolore localizzato spontaneo e alla masticazione, non è sensibile al freddo, ma al caldo e si può accompagnare a gonfiore.

Le terapie endodontiche si distinguono in:
  • Devitalizzazione se eseguita su dente vitale.
  • Terapia canalare se eseguita su dente non vitale.
  • Ritrattamento canalare se eseguita su dente già devitalizzato.

Per garantire un elevato livello di qualità, le cure endodontiche devono essere sempre realizzate sotto isolamento con diga.
Una terapia endodontica corretta da un punto di vista puramente tecnico prevede la pulizia, disinfezione e sigillatura del canale radicolare sino al suo apice.